Profilo
Genovese di nascita Lucia arriva a Roma all'età di 12 anni. E' qui che oggi crea ed espone i suoi gioielli. (Palazzo Odescalchi in Piazza S.S. Apostoli 81)

Ha iniziato la sua carriera lavorativa giovanissima come indossatrice per le più prestigiose firme internazionali; con Valentino ha collaborato per 10 anni

Nel 1993 entra nel mondo dei "gioielli" come imprenditrice e fonda "L'ORO DEI MUSEI" che produce pezzi di ispirazione storica da distribuire all'interno dei musei.

Negli ultimi anni il successo delle sue iniziative la crescente passione per la gemmologia unite all'indiscussa e personalissima capacità creativa hanno spinto Lucia a produrre suoi gioielli, pezzi unici frutto del suo estro e della sua esperienza tecnica.

Lucia ha iniziato a produrre gioielli con materiali assai diversi come pietre dure, perle mabè, corallo, legno, metallo, fossili, fino ad usare punte di frecce neolitiche ma senza escludere i più classici: diamanti, rubini, zaffiri.

Di questi materiali lei ama sfruttarne le caratteristiche e le imperfezioni affinchè ogni oggetto assuma il suo particolare carattere.

Il successo dei suoi lavori sta nell'originalità del design che consente ai materiali naturali di esprimere ancor meglio la loro originaria bellezza

Lucia organizza corsi sulla creazione del gioiello dove gli studenti hanno la possibilità di affrontare anche aspetti pratici di quest'arte, è stata inoltre nel comitato scentifico della mostra "Ori d'Artista" nel 2004 al Museo del Corso a Roma

Lucia Odescalchi vive a Roma con suo marito Carlo e i figli Sofia e Baldassarre.

Mostre

Monili

Show Room
Roma
28 Novembre 2002

Ori d’Artista

Curatrice della mostra
Museo del Corso - Roma
30 Marzo 2004

Stop FGM
(Female Genital Mutilation)
Asta presso Christie’s – Roma
31 Marzo 2004

Gioielli e Giardini

Via Margutta – Roma
12 Maggio 2004

Design come gioiello

Ex Conservatorio Sant'Anna - Lecce
28 Novembre 2004

DAF
(Design Art Fair)
Spazio Etoile - Fondazione Memmo - Roma
25 Dicembre 2004

Mostra c/o Galleria Lux 16

6, rue Vavin - Parigi
4 giugno 2005

Lucia Odescalchi. Gojelli 2006

Gioielleria Massoni - Roma
26 Novembre – 24 Dicembre 2005


Lucia Odescalchi. Giojelli. Inverno 2005

Capello gioielliere - Torino for winter Olimpic games
Dicembre 2006


New Talents. More Jewellery and Fashion Accessories

Finalist in the competition More. Fiera - Milano
16-20 Febbraio 2006


Made in Italy. Luxury handmade Italian goods. In Aid of Kids

20th Century Theatre - Londra
16-17 Marzo 2006


Lucia Odescalchi. Jewellery

Golconda Jewellery House - Mosca
8 Giugno 2006


Colori sospesi

Doozo - Art books & sushi - Roma
20 Giugno 2006

Milano Moda Donna

Westin Palace - Sfilata e presentazione gioielli - Milano
29 Ottobre 2006

Opening Show Room Roma

Palazzo Odescalchi - Piazza SS. Apostoli - Roma
1 Dicembre 2006

Cinquant'anni di moda italiana

Petrovsky Passage - Mosca
14 Maggio - 14 Giugno 2007

Mostra curata dalla casa d'aste Sotheby's

Casina Valadier - Villa Borghese - Roma
11 Giugno 2007